Tag Heuer Formula 1 CAH1010.BA0854: nato per l’auto

Se c’è un orologio che immediatamente testimonia con la sua estetica la simbiosi con il mondo dei motori, questo è proprio il Tag-Heuer Formula 1 CAH1010.BA0854.

Non è solo una questione di nome, come “Formula 1″ potrebbe far pensare. E neppure il fatto di essere un Tag-Heuer, maison specializzata in cronometraggi ad alta precisione e sponsor di rilievo nel mondo dei Gran Prix.

A confermare questa vocazione basta quasi esclusivamente l’estetica.

I contatori del cronografo, infatti, sono ispirati a quelli dei cruscotti delle auto, e non solo nella forma: per la prima volta la lancetta dei decimi di secondo e quella dei minuti cronografici in stato di riposo sono posizionate come a inizio scala di un contachilometri.

In particolare il contatore dei minuti cronografici si avvale di una lettura a doppia visualizzazione caratterizzata dalle indicazioni in bianco o in rosso, conferendo immediatezza di interpretazione: quel che ci vuole per chi dedica alla lettura uno sguardo veloce per non distrarsi dalla guida.

La corona è stata posizionata in modo da avere un leggero disassamento verso il basso della cassa per offrire una presa sicura anche indossando guanti da gara.

Sono sicuramente trovate geniali che aggiunte all’evidenziazione dei contatori in modo leggermente sovrapposto e la bandiera a scacchi incisa sul fondello, conferiscono inequivocabilmente a questo orologio l’aspetto da “gara”.

Anche i materiali utilizzati sono all’altezza della situazione.

Corona, parti che la proteggono, ghiera girevole unidirezionale e pulsanti del cronografo sono in acciaio trattato in PVD nero.

Anche il prezzo costituisce una gradita sorpresa: €. 1.150,00 per un Tag-Heuer cronografo a 1/10 di secondo costituiscono un ottimo investimento per un orologio che non può mancare in una collezione o a chi ama l’orologeria sportiva.