Tag-Heuer WAU1112.BA0858, una porta di ingresso

La Collezione Formula 1 di Tag-Heuer ha sempre rappresentato un punto di riferimento per gli appassionati del brand, in quanto incarna le caratteristiche peculiari del marchio, e si propone ad un prezzo veramente accessibile, il quale costituisce un eccezione nel mondo dell’Orologeria di Lusso.

Tag-Heuer Formula 1 WAU1112.BA0858

Tag-Heuer Formula 1 WAU1112.BA0858

I modelli che compongono questa fortunata linea, rispettano tutti i rigidi canoni di realizzazione e di controllo approntati in azienda, ed esteticamente sono rappresentativi di un genere sportivo e sobrio che in definitiva è quello più gradito al range di persone che amano Tag-Heuer.

Oggi ci concentriamo su un modello che funge da vera porta di ingresso al settore del lusso orologiero, e precisamente Tag-Heuer Formula 1 WAU1112.BA0858.

Innanzitutto va specificato che il movimento a quarzo che lo equipaggia è uno dei più affidabili e precisi tra quelli prodotti, ed è dotato di sistema di verifica di carica insufficiente E.O.L.

La linea sportiva e classica nello stesso tempo, ricalca in alcuni punti la forma che ha contraddistinto questa collezione fin dalla sua nascita, come ad esempio la particolare smussatura che caratterizza le anse e che funge da introduzione alla “presentazione” del bracciale a maglie “a mattone”.

La grinta che Tag-Heuer WAU1112.BA0858 trasmette è dovuta in particolar modo dal contrasto forte tra il colore silver della cassa e il quadrante nero piuttosto austero, che poco concede a divagazionmi cromatiche.

L’equilibrio quasi perfetto sul quadrante è intelligentemente rotto dal sovradimensionamento del contatore dei secondi a ore “6″, che risulta evidente ma elegantissimo nel suo dualismo bianco-nero e nell’integrazione perfetta dele due finestrelle della gran-data.

La valenza di Tag-Heuer, e oserei dire uno dei suoi indiscussi valori aggiunti, è la capacità di introdurre sobrie complicazioni anche in contesti molto semplici come il “solo-tempo”: in questo caso con il gran-data che caratterizza fondamentalmente i marchi di grande prestigio.

La ghiera unidirezionale è in acciaio, e questa scelta fa veramente la differenza sotto l’aspetto della personalizzazione dell’immagine di WAU1112.BA0858, e gli conferisce un aspetto più professionale.

A integrare questo look ci pensano le indicazioni smaltate dei minuti sulla ghiera, che fanno il paio con la minutiera inserita nel rehaut.

Il logo, e questa trovata è geniale, stacca completamente grazie alla sua colorazione verde e rossa, ed è sottodimensionato per non “fare macchia” e per contrastare le dimensioni del contatore dei secondi.

La corona è supportata da una doppia guarnizione siliconica, e dispone del sistema “easy-grip” per una perfetta manegevolezza.

Il fondello a vite è personalizzato con la bandiera a scacchi per sottolineare l’appartenenza di tutta la linea in cui questo segnatempo è inserito, al mondo fantastico dell’Automobilismo sportivo, in cui Tag-Heuer è splendido protagonista praticamente da sempre.

Completano il quadro le dimensioni “maschie” e molto appropriate per un prodotto di questo tipo: il diametro di mm. 42,0 lo colloca tra gli orologi più portabili del momento in linea con il gusto attuale.

Tag-Heuer WAU1112.BA0858 risulta perciò uno degli orologi maggiormente indicati per un’autogratificazione oppure per un dono prestigioso destinato a persone dall’animo e dallo spirito giovane e attento al trend più attuale.