Orologio Timex Expedition E-Tide Temp Compass T49861.

Sportivo, elegante, stupendo…

Anche questo Orologio Timex è dotato di tecnologia Intelligent Quartz, e disponibile in molteplici varianti, sia per quanto riguarda i materiali che i colori.

Ci troviamo di fronte un orologio decisamente sportivo, che però si presta anche ad essere indossato con un bel completo elegante. E’ uno di quei modelli che o ti piace o non sopporti, stilisticamente ricercato ed abbastanza particolare nelle forme.

Ad un primo sguardo, il cinturino sembra quasi sproporzionato rispetto alla cassa, per via della particolare conformazione della zona di attacco fra le anse, però guardandolo attentamente e, soprattutto utilizzandolo per un po’ di tempo, è possibile apprezzarne la perfetta indossabilità ed il peso contenuto.

Un modello solo tempo con datario ed alcune funzioni supplementari:  bussola elettronica, termometro ed orologio della marea, tutto, grazie anche alla tecnologia Intelligent Quartz, in formato analogico.

Abbiamo, corona di regolazione e 2 pulsanti sul lato destro: quello ad ore 2 attiva il termometro, quello ad ore 4 l’orologio della marea ed un tasto a sinistra, ad ore 8, che aziona la bussola. Il quadrante è abbastanza affollato, con lancette di ore, minuti, secondi, una quarta lancetta per le funzioni aggiuntive e datario ad ore 6.

Dico abbastanza affollato perché, oltre all’ora ovviamente, sono presenti la doppia scala della temperatura (Celsius/Fahrenheit), la scala della marea ed una ghiera esterna, girevole in entrambe le direzioni, con scala di declinazione.

Alle prime può risultare poco immediata la lettura dell’orario, comunque, non occorre molto tempo per abituarsi.

La cassa in acciaio inox diametro 45mm è robusta, elegante ed impermeabile fino ad una pressione di 10 ATM.

I cinturini, che possono essere in acciaio, silicone o pelle, sono progettati esclusivamente per questo modello, la prima cosa che viene in mente è che c’è poco spazio di manovra in campo personalizzazioni, invece no!

Il possibile abbinamento tra le molteplici varianti può dare vita ad interessanti modelli “ibridi”. Personalmente ho acquistato il modello T49861, cassa acciaio, quadrante nero con particolari rossi e cinturino in silicone bianco, poi sostituito con uno in silicone nero;  personalmente trovo che, il “nuovo modello” ottenuto, sia il giusto mix tra sportività ed eleganza, un abbinamento classico che però non passerà mai di moda.

Ottimo e visivamente molto bello il sistema INDIGLO che illumina due cerchi concentrici all’interno del quadrante; da non utilizzare, anche per quanto riguarda questo modello, in concomitanza con la bussola, per permettere di ottenere letture accurate.

La bussola digitale, deve, come per quasi tutti gli altri modelli Timex, essere calibrata manualmente prima dell’utilizzo, come chiaramente descritto nel manuale. Per ottenere letture corrette occorre inoltre mantenere l’orologio a livello, e possibilmente non utilizzarlo in zone in cui c’è una concentrazione superiore alla media di ferro dolce o magnetizzazione permanente.

In caso di letture sospette è sempre meglio ricalibrare lo strumento. Rispettando queste regole si possono ottenere ottimi risultati.

L’orologio della marea si basa sulla posizione della luna per segnalare l’alta e la bassa marea, che però sono influenzate anche dalla posizione del sole e dalla forma della linea costiera; potrebbe quindi rendersi necessaria una periodica regolazione dello stesso per non incappare in errori.

Il termometro, come sopra menzionato, offre possibilità di lettura simultanea sia in gradi Celsius (-20 +50) che Fahrenheit, può inoltre misurare la temperatura dell’acqua, se immerso.

Nota importante: bisogna selezionare la funzione temperatura prima di immergersi; se si premono tasti in acqua non è più garantita l’impermeabilità. Il sensore risulta molto preciso, i dati, paragonati ad altri strumenti, sono sempre molto affidabili.

Ritengo che questo sia un ottimo prodotto, da indossare tutti i giorni in ogni situazione. Il particolare design, degno di marchi ben più costosi, è il punto di forza di questo, a parer mio stupendo, segnatempo.

L’ottimo rapporto qualità prezzo e l’abbinamento di materiali tecnologici ed al tempo stesso pregevoli al tatto fanno di quest’orologio il perfetto compagno per ogni occasione. Voto 8,5 pienamente meritato.