Orologio Timex Intelligent Quartz E-Tide Temp Compass T2N739.

L’Orologio Timex Intelligent Quartz E-Tide Temp Compass T2N739. Voto 8 di Andrea Job.

Il marchio Timex è uno dei più longevi presenti sul mercato.

Infatti le sue prime tracce, anche se sotto un altro nome commerciale, risalgono addirittura al lontano 1854.

Da quell’anno parecchie cose sono cambiate, molta acqua è passata sotto i ponti eppure, nonostante la forte crisi del mercato orologiero che ha colpito duramente il settore tra gli anni 70’ e i primi anni ’80, l’americana Timex ha saputo resistere e a tutt’oggi, tra una fusione commerciale e l’altra, continua a produrre orologi di indubbio valore tecnico.

T2N739

T2N739

 

 

L’esemplare in esame questa volta è l’Orologio Timex Intelligent Quartz E-Tide Temp Compass T2N739, della linea Adventure appartenente alla collezione Intelligent quartz.

Pur non utilizzando la comoda tecnologia digitale, che in poco spazio è in grado di condensare una gran quantità di informazioni, l’Orologio Timex Intelligent Quartz E-Tide Temp Compass T2N739 offre comunque la possibilità di sapere agevolmente temperatura, direzione del nord e anche stato delle maree in qualsiasi momento con la semplice pressione di un pulsante.

Tutto questo grazie a un movimento cosiddetto ‘intelligente’ che è in grado di conoscere effettivamente la posizione di una lancetta e di spostarla avanti o indietro a seconda delle esigenze.

Mentre il classico treno del tempo muove le consuete indicazioni di ore, minuti e secondi (più la data a ore 6), una quarta sfera  centrale, completamente indipendente dalle altre, è in grado di riportare sulle differenti scale del quadrante – forse un po’ troppo piccole per un grado di vista medio – un’informazione aggiuntiva a scelta tra quelle sopra menzionate.

È un bell’orologio dall’aspetto tutto sommato piuttosto discreto nonostante le dimensioni; realizzato completamente in acciaio, ha il fondello a pressione e una cassa brunita di 45 mm con grado di impermeabilità pari a 10 atm.

I tre pulsanti e la corona sono a pressione, mentre la lunetta bidirezionale, nelle stesse nuance della cassa, riporta una scala aggiuntiva sessagesimale, utile durante il funzionamento in modalità ‘bussola’.

L’ottimo cinturino impunturato in pelle idrorepellente ha una buona indossabilità ed è dotato di una fibbia in acciaio che garantisce una chiusura sicura in qualsiasi condizione di utilizzo.

Voto 8