Orologio Timex Intelligent Quartz Fly Back Compass T49865.

Dall’aspetto quasi discreto (se non fosse per l’aggressività dell’accostamento tonale tra rosso, bianco e nero) di Andrea Job

 

L’Orologio Timex FlyBack Chrono Compass, appartenente alla linea Intelligent Quartz, è una delle piacevoli creazioni tecnologiche di Orologi Timex che magari non ci cambiano la vita ma la rendono sicuramente più stimolante e piacevole.

Il modello in esame stavolta, al pari dell’Orologio Timex Adventure Tide Compass già trattato in queste pagine, è una piccola chicca elettronica dalle notevoli possibilità, difficilmente ravvisabili alla prima occhiata.

Esso infatti, oltre a essere un orologio dall’aspetto quasi discreto (se non fosse per l’aggressività dell’accostamento tonale tra rosso, bianco e nero), è dotato di cronografo, datario, bussola, secondo fuso orario sulle 24h e retroilluminazione del quadrante.

Timex Intelligent Quartz Fly Back Compass T49865

Timex Intelligent Quartz Fly Back Compass T49865

Il sofisticato movimento che lo anima è appunto intelligente, come giustamente ricordato dalla linea a cui appartiene il modello, e con una serie di soli tre motori passo passo è in grado di muovere avanti e indietro altrettante lancette le quali, a seconda della modalità in cui l’orologio si trova ad operare, possono di volta in volta rappresentare un tipo di informazione diversa.

Normalmente le indicazioni riportate sul quadrante dei consueti ore, minuti, e secondi sono assegnate rispettivamente a due lunghe lancette bianche molto ben visibili e a un’altra più sottile rossa che quasi si perde nel colore scuro sotto di essa; in più, in alto a sinistra tra ore 10 e 11 compare un’altra piccola lancetta che con il suo movimento retrogradante (al termine della sua corsa lungo un arco di cerchio di circa 120° torna al punto di partenza) fornisce come già accennato il dato del secondo fuso orario su una scala di 24h.

La funzione cronografica viene azionata molto semplicemente dai consueti pulsanti sulla parte destra della cassa, rispettivamente a ore 2 per start e stop e a ore 4 per il reset; durante l’utilizzo in modalità crono per l’indicazione dei secondi vi è una quarta lunga lancetta centrale con movimento ‘smooth’ mentre i minuti vengono visualizzati sul quadrantino a ore tra 4 e 5 simmetrico rispetto a quello del secondo fuso orario; essendo però dotato di flyback (chiamata anche funzione Taylor) con questo orologio è possibile azzerare e far ripartire immediatamente la misurazione cronografica semplicemente premendo il pulsante di reset durante il suo funzionamento, senza dover prima effettuare uno ‘stop’.

Per l’azionamento della comoda bussola si utilizza invece il pulsante a ore 8; in tal caso la lancetta utilizzata per i secondi cronografici si predispone nella modalità corrispondente ed è in grado di muoversi avanti e indietro per assecondare gli spostamenti dell’orologio.

La leggibilità del quadrante è davvero notevole, in particolar modo per quanto riguarda ore e minuti, poiché le lancette deputate alla loro indicazione contrastano perfettamente con il colore scuro sottostante; bene anche la lancetta dei secondi crono e della bussola, un po’ meno i secondi continui poco visibili e i due quadrantinti supplementari leggermente piccoli.

In caso di utilizzo in situazioni in cui la luce scarseggia o è addirittura assente, come potrebbe succedere esplorando delle grotte oppure effettuando trekking non estremo, è possibile ottenere una breve illuminazione del quadrante semplicemente premendo la corona di regolazione.

A completare la grande quantità di informazioni vi sono una scala tachimetrica sul rehaut e una scala sessagesimale sulla lunetta bidirezionale, quest’ultima particolarmente utile quando si voglia fare qualche triangolazione grazie alla precisa bussola analogica.

La cassa di 44mm dell’Orologio Timex Flyback Chrono Compass è completamente realizzata in acciaio con rivestimento in PVD nero, molto accattivante, e fondello a pressione in acciaio.

A corredo di questo splendido orologio un bel cinturino in caucciù, morbido e resistente anche durante un utilizzo ‘duro’ dell’orologio. Voto: 8.