Cambio Pila Orologio Tissot.

ULTIMA ORA: Una indicazione che traccia una riga sul passato e fa chiarezza sul Cambio Pila degli Orologi Tissot T-Touch. Leggete Qui: http://www.orologicamente.it/tissot/cambio-pila-tissot-t-touch-3/

 

In precedenza abbiamo preso in esame l’operazione di cambio batteria riguardante i modelli Tissot T-Touch, segnalando ai loro possessori la procedura a cui devono sottoporsi quei prodotti inviandoli presso il Centro Assistenza Swatch Group.

Le normali sostituzioni di pile per gli altri orologi Tissot si effettuano, come accennato, in poco tempo; è doveroso distinguere i diversi livelli di impermeabilità solitamente indicati sul fondo cassa.

Banco per Orologiaio

Banco per Orologiaio

Normalmente, se il vostro orologio Tissot, è segnalato come un modello impermeabile 3 atm la sostituzione può avvenire presso l’orologiaio di vostra fiducia, meglio se Concessionario; l’intervento, se affrontato con la giusta attenzione, non presenta difficoltà.

Una volta eseguito il cambio è necessario fare attenzione al suo utilizzo a contatto con l’acqua; sopporta gli spruzzi derivanti da un innocuo lavaggio delle mani o dalla pioggia ma è da evitare la doccia o il bagno.

Si segnalano casi spiacevoli in cui i possessori di orologi Tissot si rivolgono per il cambio pila presso altre categorie del commercio o artigiani che non hanno gli strumenti adeguati per l’operazione, provocando danni seri all’orologio.

Per le versioni Water Resistan 5 atm è consigliabile un test di tenuta da eseguire sempre presso un Concessionario Ufficiale. Non tutti dispongono di strumentazione per la prova d’impermeabilità ma se si ha tempo qualche giorno è possibile effettuare tale operazione: solitamente i moderni tester rilasciano in automatico uno scontrino riportante i dati dell’ intervento.

Per i Tissot waterproof, ovvero le versioni 100  e 200 metri è necessario inviare l’orologio al Centro Assistenza Ufficiale, sempre consegnandolo presso un Concessionaro, con tempi e costi superiori.

Si suggerisce sempre di valutare tale operazione, tenendo presente il valore dell’orologio che si possiede; è normale eseguire un intervento del genere se si ha modo di utilizzare l’orologio sottoponendolo a forti pressioni e contatti frequenti con l’acqua.

Il laboratorio esegue un controllo completo sostituendo se necessario le guarnizioni usurate e altre parti di ricambio che non garantiscono la tenuta; se necessario viene formulato un preventivo dettagliato per interventi più complessi. Al termine viene rilasciato un documento informativo con l’elenco completo di quanto effettuato e la garanzia per i 6 mesi seguenti.

Tissot, per la tutela dei propri prodotti, consiglia un intervento presso i numerosi Concessionari diffusi sul territorio nazionale, garantendo un servizio all’altezza della situazione ad un prezzo adeguato.