Orologio Tissot PRS 200 Chrono Uomo Acciaio PVD Black.

Non è impossibile, ed è anzi piuttosto normale, riuscire a vedere la qualità in un oggetto che invece a prima vista magari non ci convince per quelli che possono essere i motivi più disparati…di Andrea Job

 

Questo, almeno per chi scrive, è proprio ciò che succede con l’ Orologio Tissot PRS 200 Chrono Uomo Acciaio PVD Black, della collezione T-Sport.

Diciamolo subito, per tranquillizzare chi eventualmente l’avesse appena comperato oppure si accingesse a farlo: è un ottimo orologio.

Tissot PRS 200 Chrono Uomo Acciaio PVD Black

Tissot PRS 200 Chrono Uomo Acciaio PVD Black

La qualità di cui sopra emerge prepotentemente senza alcun dubbio: la cura con cui è stato progettato e realizzato non lascia adito a perplessità in merito.

Eppure non offre – almeno apparentemente – dei validi appigli che portino ad esclamare con spontaneità “che bello!”

Ciò che convince di meno è forse il quadrante scuro, nero secondo i dati dichiarati ma probabilmente più vicino al color antracite; la leggibilità è piuttosto scarsa per il fatto che le lancette di ore, minuti e secondi continui non presentano un sufficiente contrasto mentre i quadrantini supplementari deputati alle funzioni cronografiche classiche, nello stesso colore del resto del quadrante, contengono al proprio interno delle lancette rosse piccole che si perdono nella massa di informazioni rappresentate.

Peraltro la data, nella posizione alle ore 4, è contenuta in una finestrella di buone dimensioni e la sua lettura non presenta alcun problema; la scala tachimetrica sita sul réhaut è piccola ma graficamente valida, mentre quella sessagesimale sulla lunetta nera unidirezionale è adeguata alla vocazione sportiva del modello.

Pulsanti e corona a vite nello stesso colore della lunetta unitamente a un fondello avvitato garantiscono un’impermeabilità fino a 200 m, anche se probabilmente l’orologio è stato concepito più per un uso “corsaiolo” di superficie che per attività subacquee; comunque la chiusura del bel bracciale in acciaio è in grado di abbracciare anche le generose dimensioni della manica di una tuta subacquea, qualora si volesse indossare il PRS200 a grandi profondità.

Voto: 6,5