Orologio Tissot VISODATE Solo Tempo Uomo Automatico.

Semplicemente stupendo! di Andrea Job 

 

Con la linea Heritage alla Tissot hanno saputo creare un collegamento con il passato in un modo decisamente efficace, celebrando al contempo sia l’azienda che un particolare periodo della nostra storia, ovvero gli anni ’50.

 

Nel modello Visodate l’omaggio retrò risulta già evidente da un primo sguardo al quadrante, dove a ore 12 al posto della tradizionale ‘T’ stilizzata campeggia il vecchio logo della Casa, a sottolineare ulteriormente la filosofia vintage della linea.

Tissot VISODATE Solo Tempo Uomo Automatico.

Tissot VISODATE Solo Tempo Uomo Automatico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A seconda dello stato d’animo in cui lo si sta indossando e a seconda della situazione in cui ci si può trovare a usarlo, è un orologio che quasi presenta una doppia personalità; può infatti rimanere tranquillo al polso e compiere dignitosamente il suo lavoro di segnatempo ma è anche in grado di stupire chiunque lo osservi, con la sua meravigliosa linea filante, con il suo spettacolare vetro zaffiro bombato e con il suo spazioso quadrante.

 

Quest’ultimo, grazie a una lunetta sottilissima e a un réhaut praticamente inesistente, vanta una dimensione eccezionale, pari quasi al diametro della cassa (40 mm), e con gli indici a barretta applicati e le lunghe lancette a gladio in acciaio di ore e minuti (i secondi continui centrali sono rappresentati da una lancetta a filo con contrappeso) dà un’impressione di grande luminosità nonostante il colore nero che domina la scena.

Da citare, sempre sul bel quadrante, anche l’ampia finestrella contenente il datario e il giorno della settimana, regolabili separatamente tramite un meccanismo ‘rapido’ che non influisce sulla misurazione del tempo.

 

La corona di carica, estremamente sottile come la lunetta, è a pressione e presenta la classica zigrinatura che favorisce la presa durante le operazioni di carica manuale e di regolazione di lancette e calendario.

 

Le anse che trattengono il cinturino in maniera molto elegante sono perfettamente raccordate alla forma rotonda della cassa e hanno un andamento e un profilo che più classici non potrebbero essere, ancora una volta a ricordare e a sottolineare gli stilemi della linea Heritage.

 

Il cuore di questo meraviglioso Visodate, visibile dal fondello trasparente, è il conosciutissimo ETA 2836, di produzione elvetica, un affidabile movimento meccanico a carica automatica ad alta frequenza (28800 alternanze / ora) e ridotte esigenze di manutenzione.

 

A chiusura del bel cinturino in pelle una pratica e confortevole fibbia déployante, personalizzata con il vecchio logo Tissot. Voto: 9,5.