Tissot PRC 200 AutoQuartz FIBA Limited Edition.

La Pallacanestro è un vero sport internazionale e Tissot è sia TimeKeeper, per due differenti competizioni internazionali, che “Papà” di un Orologio Ufficiale dando, a questo sport. grande risalto.

Nelle competizioni internazionali di pallacanestro, il 2010 è stato l’anno del Campionato Mondiale Maschile in Turchia, vinto dagli USA battendo la squadra di casa per 81 a 64, e del Campionato Mondiale femminile in Repubblica Ceca, anche questo vinto dagli USA.

Quest’anno la FIBA (la Federazione Internazionale) si concentra sulle competizioni continentali, mentre il Mondo si prepara per i Campionati Mondiali del 2014. I gironi si terranno in Europa, Asia, Americhe, Africa e Oceania.

Tissot PRC 200 AutoQuartz FIBA Limited Edition

Tissot PRC 200 AutoQuartz FIBA Limited Edition

L’orologio speciale creato da Tissot per celebrare la collaborazione con la FIBA è il dinamico Tissot PRC 200 AutoQuarz, dal colore sofisticato che combina il nero con l’argento, con un quadrante dettagliato, elegante e dal semplice uso. Un cinturino sportivo in pelle con cuciture e occhielli che ricordano l’occhio attento dell’atleta sulla palla. Solo 500 esemplari commemorativi numerati, con la cassa decorata con il logo ufficiale della FIBA e il suo motto.

In Cina, la pallacanestro è uno sport molto popolare, il cui numero di fan è di gran lunga maggiore rispetto anche alla sola popolazione europea. In Cina, i tifosi tendono a supportare anche i marchi affiliati alle loro squadre, in modo da costruire una certa lealtà e dare risonanza, e Tissot è il partner della Federazione Cinese in qualità di TimeKeeper. 

La Federazione Cinese è il top della lega professionisti, con diverse stelle come Yao Ming degli Houston Rockets, Yi Jianlian dei New Jersey Nets e l’astro dei New York Knicks Sun Yue, passati dal campionato cinese a quello NBA.

Nel 2010 le Guandong Southern Tigers hanno battuto le Xinjiang Flying Tigers 4-1 al meglio delle 7 sfide per il titolo. Alcune squadre di punta della Federazione cinese, che includono 17 squadre, sono i Bejing Ducks, i Liaoning Dinosaurs, gli Shanghai Sharks e i Zhejiang Whirlwinds.

La stagione 2011 della Federazione cinese è già in corso, essendo iniziata a dicembre 2010, e la competizione è intensa. I vincitori dell’anno scorso, le Guangdong Southern Tigers, si sono qualificati per la finale tutti gli anni a partire dalla stagione 2002-2003, e sarà interessante vedere se la squadra riuscirà nell’impresa di allungare questa serie.