Tissot T-Navigator.

E’ un Orologio che profuma di storia ed è sufficiente accorgersene facendo una semplice ricerca sui motori di ricerca : il nome parla anche di passato.

La cronaca è invece davvero recente e ci riporta nuovamente tra l’astmosfera dello Stand di Tissot a Basilea 2011.

Tissot T-Navigator Cronografo Automatico

Tissot T-Navigator Cronografo Automatico

Nasce un po in sordina questa collezione (e non per nulla è una tra le ultime che andiamo a presentare) ed il motivo forse è legato ad una sfida, persa subito in partenza, con la Serie Seastar 1000 con cui condivide per lo più le meccaniche adottate per i modelli con movimento automatico.

ETA C01.211, progettato sulla base del Lemania 5100 per un Cronografo con 45 ore di riserva di carica, e l’ETA 2836, per la versione Solo Tempo con Data&Giorno : questi sono i numeri con cui i tecnici amano prendere confidenza.

Un’attenzione diversa per il primo, più recente, ed adottato per lo più sui modelli di Alta Gamma del Gruppo SWatch Group.

Non per nulla il listino indica una quotazione minima di 600Euro per la versione Solo Tempo, toccando gli 870Euro per il modello più completo, Crono con Bracciale in Acciaio.

 
Basterà poi guardare con attenzione la foto di un modello, o avere la fortuna di toccarli con mano, per rendersi conto che queste quotazioni sono tutte ben giustificate.

 

Tissot T-Navigator Solo Tempo Automatico

Tissot T-Navigator Solo Tempo Automatico

E’ sicuramente possente lo stile di questi Tissot T-Navigator, parliamo di un diametro di cassa di 43mm, anche se ben pulito quasi a ricordate lo Stile Aviazione, figura ricorrente nel Mondo della Orologeria, ed i misurati dettagli, per lo più per la versione Cronografica, rendono sicuramente piacevole e gradita la chiara lettura del quadrante.

In tutte le varianti offerte, sempre comunque con Quadrante Scuro, la Ghiera che sormonta la Cassa, in una marcata versione PVD Black, segna e ne firma inequivocabilmente l’estetica.

Per innamorarsi sin da subito di questi modelli, l’invito è quello di scoprire sin da subito l’audacia delle versioni con cifre e gioco sfere di color arancio vera chicca di questa serie.

Inevitabilmente invece l’occhio cade sull’interessante ed inedito design del fondello: chiamato “a turbina” lascia solo intravedere il rotore automatico “cuore&anima” dell’orologio.

Basterà invece poco per capire che Tissot T-Navigator viene offerto sia con Cinturino in Gomma che con Bracciale in Acciaio in entrambi i casi perfettamente integrati alle casse.