Bulova 96B113, nato per il mare

E’ un modello interamente votato al “pianeta acqua” questo Bulova 96B113, non a caso inserito nella collezione Marine Star.

Bulova Marine Star 96B113

Bulova Marine Star 96B113

Lo si può constatare da una serie veramente impressionante di dettagli e particolari, che gli appassionati di sport acquatici non possono che apprezzare.

Si inizia dalla più macroscopica delle funzioni, il cronografo, che oltre ad avere le caratteristiche di tecnica e di grande affidabilità a cui il brand ci ha abituato, presenta le uniche eccezioni alla “dittatura” bi-cromatica del silver e del nero, che consistono nell’indicazione del 60 sul contatore dei minuti cronografici, della punta della lancetta dei secondi centrale nonchè dell’esplicita dicitura “cronograph”, le quali sono in arancio, il colore maggiormente visibile negli abissi.

I tre contatori posti sul quadrante, evidenziati dal contorno silver, si rendono esteticamente molto complementari con la finestrella della data, spostata per l’occasione a ore “4.30”.

Un altro importante segno della vocazione marittima di questo modello è costituito dalla ghiera tachimetrica, che si esprime in miglia orarie piuttosto che in Kmh.

Si tratta di una funzione che è molto di più che un vezzo, e chi si diletta a utilizzare il tachimetro in mare lo sa benissimo.

L’impermeabilità a 10 atmosfere è garantita dalle guarnizioni di ultima generazione, oltre che dal fondello a vite.

La corona di messa in orario è protetta da due alette laterali, mentre la sua zigrinatura garantisce un grip efficace anche con mani umide.

Il movimento a quarzo è al top dell’affidabilità come ci ha abituato Bulova attraverso i numerosi decenni della sua Storia.

Tutti i quarzi di Bulova sono accuratamente rifiniti e controllati attraverso sofisticati sistemi di verifica.

Gli orologiai di Bulova infatti, operano test severissimi per assicurare la massima precisione e stabilità di frequenza dei circuiti oscillatori, a partire dal cristallo di quarzo fino all’ultimo dei componenti.

Non bisogna dimenticare che Bulova ha recentemente lanciato sul mercato una linea particolare di orologi a quarzo chiamata “Precisionist” nei cui movimenti è installato un quarzo rivoluzionario per forma e prestazioni.

Questo per sottolineare quanta sia la competenza del brand anche in campo di Orologeria Elettronica, e quindi e a maggior ragione la conseguente esperienza su prodotti equipaggiati dalla tecnologia consolidata e tradizionale come sui modelli della Collezione Marine Star.

Per ultimo vorrei citare il bracciale, rigorosamente in acciaio nickel-free e di tipo a “grana-riso” modellata, per un effetto “seta” e la garanzia di non aggredire  l’eventuale vellosità del polso.