Anteprima di Longines Heritage Diver

Omaggio alle prestazioni pionieristiche

 

Longines è uno dei pochissimi brand del panorama orologiero mondiale che vanta una tradizione indiscussa e una storicità di carattere assoluto.

Lo storico Longines Heritage Diver, in versione cronografo.

Lo storico Longines Heritage Diver, in versione cronografo.

In virtù di questo pregio, risulta associato a quel club super esclusivo di marchi che in passato sono stati maggiormente utilizzati per le grandi imprese pionieristiche in ogni ambito e disciplina.

Questa invidiabile caratteristica ha spinto la maison di Saint Imier ad istituire la collezione Heritage, che come sappiamo celebra tutti più esaltanti successi nella Storia della casa, che spesso coincidono con grandi trionfi della Scienza e dell’Umanità, i quali a loro volta si accompagnano orgogliosamente con le pietre migliari del marchio dalla clessidra alata.

Una delle novità di Basilea 2014, che ha riscosso il massimo interesse da parte di collezionisti, appassionati e addetti ai lavori è Longines Heritage Diver, una mini-linea di due modelli che fanno rivivere con straordinaria suggestione gli anni ’70, che hanno fortemente caratterizzato estetica e stile nel periodoi finale dello scorso secolo.

Longines Heritage Diver si presenta con un look molto emblematico del suo periodo di appartenenza, il quale privilegiava l’innovazione stilistica, accompagnata da una forte impressione di robustezza e affidabilità.

Sono proprio specifiche di quegli anni le evoluzioni estetiche che hanno indicato la via per la produzione di modelli in chiaro gusto europeo, mix di classe, eleganza e praticità, e che accompagnano e dettano i trend più attuali.

Ma Longines Heritage Diver, riesce anche nell’impresa di aggiungere al suo fascino retrò e nostalgico, tipico del vintage, un’attualità direi magica nel coniugare sentimento e bellezza.

Declinato in due versioni, una solo tempo e l’altra dotata di cronografo, interpreta con molta discrezione un delicato e sobrio equilibrio cromatico, con un quadrante nero e per nulla banale grazie alla delicata satinatura, ravvivato da quei piacevoli e per nulla invadenti tocchi di rosso che si legano mirabilmente con l’utilissima Super-LumiNova®.

La cassa ripresenta con grande successo e suggestione la cassa in acciaio a forma coussin, che ha conservato il diametro originale dell’epoca, e precisamente contenuto in mm. 43,0.

Longines Heritage Diver fu negli anni ’70 un best seller di settore ed ha accompagnato nelle loro immersioni i sub professionisti del tempo, ma anche chi voleva di dotarsi di un orologio di prestigio, per quell’immagine pre-casual che si stava facendo faticosamente largo nel campo della moda di alta fascia.

Un’ulteriore e doverosa concessione alla modernità è l’impermeabilizzazione, testata fino a 300 bars, ovvero atta a resistere alla pressione statica esercitata dall’acqua del mare a 300 metri di profondità. Ci si accorge quindi che

Declinazione in "solo tempo" di Longines Heritage Diver

Declinazione in “solo tempo” di Longines Heritage Diver

in ottemperanza alle nuove restrittive regole imposte dalle recenti regolamentazioni, sotto quest’ultimo aspetto, ovvero la resistenza all’acqua, Longines Heritage Diver è equiparabile agli orologi subacquei professionali, dai quali differisce unicamente per l’assenza della valova a elio, per altro utile unicamente a chi svolge attività che necessitano della camera iperbarica.

La ghiera è infatti interna, comandata dalla corona specifica posta a ore “10” nel cronografo e a ore “4” nel modello “solo tempo”.

La scelta della forma dei pulsanti testimonia ulteriormente a favore della meditata ricerca storica della bellezza, e riprende la sinuosità maschia dell’insieme.

I contatori del cronografo sono molto garbati e rifiniti e risultano molto leggibili, e assolvono mirabilmente alla loro funzione tecnica, facilitati dal tratteggio rosso che indica, sul quadrantino specifico la frazione critica di immersione dei primi 20 minuti.

Un ultimo accenno, è la posizione della finestrella del datario, prevista a ore “3” nel “solo tempo” e simmetricamente a ore “6” nella versione cronografica.

Le due versioni differiscono anche per un uso più audace del rosso, che circoscrive interamente la circonferenza del quadrante del “tre lancette”, senza peraltro inficiarne la classe, ma, al contrario, conferendo anche ad esso una grinta molto particolare.

Tirando le somme Longines Heritage Diver possiede in effetti tutti i requisiti per bissare il grande successo ottenuto oltre 40 anni orsono, aggiungendo alla bellezza dello stile l’attualità tecnica e tecnologica che sta contraddistinguendo Longines in questo inizio di millennio. Il tutto confermando il rapporto qualità-prezzo di assoluto rilievo, caso unico ed emblematico nella fascia lusso, di cui il brand ricopre autorevolmente la mansione di preziosa porta d’accesso.

Longines Heritage Diver sarà disponibile non prima del periodo Settembre-Ottobre 2014, presso le Gioiellerie concessionarie ed esclusiviste, tra cui ovviamente Cannoletta Antica Gioielleria, a Sanremo, in Via Palazzo 50, presso la quale è possibile reperire informazioni ed eventualmente effettuare una prenotazione che preservi dal rischio di perdere questa opportunità storica. Al numero 0184.570063 risponderà un tecnico specializzato in grado di sciogliere ogni curiosità.