Longines Admiral, il nuovo look di un classico

Tra i suoi innumerevoli successi, Longines vanta “Admiral”, una linea che è stata a lungo contraddistinta dalle 5 stelle allineate sul quadrante.

Questa collezione è un po’ come il “termometro” dell’evoluzione del gusto nel nostro settore.

Longines Admiral GMT L3.668.4.56.2

Longines Admiral GMT L3.668.4.56.2

È sufficiente una rapida ricerca in rete per constatare come le immagini delle varie proposte battezzate da Longines con questo nome, abbiano seguito il trend più fedele del proprio periodo.

Longines Admiral ha avuto inoltre la grande duttilità di interpretarsi in accezione sia sportiva che elegante, proprio a seconda del momento e delle richieste del pubblico più elegante.

Nell’ultima uscita tra le varie collezioni Admiral, troviamo tutte le caratteristiche che si richiedono oggi ad un orologio sportivo: robustezza, immagine maschia e imponente, spartanità, e quel tocco di genio estetico che fa innamorare.

Prendiamo come esempio Longines Admiral GMT L3.668.4.56.2.

Questo modello attrae immediatamente per il messaggio chiaro che indica una grande affidabilità.

Cassa in acciaio 316L che pare scolpita, contrasto netto tra la sua lucidatura perfetta e il quadrante nero sul quale campeggiano perentorie le cifre in chiarissimi numeri arabi in super-luminova.

La ghiera fissa, inoltre, grazie all’opacità del nero di fondo e le indicazioni delle 24 ore, contribuisce non poco a quest’immagine di “bel tenebroso” che emerge dall’estetica generale.

Longines Admiral L3.668.4.56.2, come abbiamo detto, è anche GMT, e indica quindi costantemente un secondo fuso orario su 24 ore, prestandosi perciò a essere anche indicatore del Nord Geografico.

Anche la corona, anodizzata, partecipa a questo bellissimo gioco di chiaro-scuro, al quale si deroga unicamente per gli eleganti e finissimi tratti di rosso della lancetta a freccia del GMT e dei 5 minuti.

La tecnica merita, come in tutti i Longines alcune precisazioni doverose.

Il movimento è quello di un meccanico a carica automatica costruito in house in ambito di proprietà del gruppo, trattandosi di un base ETA A07 171, che si distingue per affidabilità e precisione, con i suoi 24 rubini, le 48 ore di carica e le tranquillizzanti 28.800 alternanze orarie.

Longines Admiral GMT L3.668.4.56.2 nasce come orologio subacqueo, e dispone quindi sia di fondello che di corona serrati a vite.

L’impermeabilità, supera i severi controlli di Longines e si attesta a 10 atmosfere (100 metri), mentre il vetro, che si avvale del trattamento anti-riflesso, è in zaffiro.

Il cinturino, in vera pella idrorepellente, consente di bagnarsi con tutta serenità, e dispone dell’elegante chiusura deployante elaborata dalla maison e firmata.

In definitiva, questo orologio assolve in pieno i compiti che gli sono stati affidati dalla tradizione delle linee Admiral, ovvero essere lo specchio del moderno concetto di eleganza sportiva, denunciando apertamente tutti gli aspetti di un’attualità sobria e di alta classe, con la grinta necessaria per sopravvivere in questo inizio di terzo millennio.

Come sempre Longines Admiral è al passo con i tempi.