Cronometro vintage Tag-Heuer Limited Edition HL810

Quando parla la tradizione

Nel 2010, in occasione del suo 150° anniversario, Tag-Heuer decise di celebrare questo importante anniversario con l’uscita di un cronografo iconico.

Si tratta del prestigioso HL810, prodotto in serie limitata, che rievoca i grandi cronografi del passato glorioso del marchio.

Tag-Heuer si è imposta quale massimo esponente dell’orologeria sportiva e nel cronometraggio ad altissimi livelli. Basti solo pensare che nonstante Rolex abbia acquisito il diritto di essere sponsor ufficiale del Campionbato del Mondo di Formula 1, il GP di Montecarlo ha voluto mantenere la collaborazione con Tag-Heuer.

Il crono in questione è notevole non solo per l’aspetto estetico e per la sua vocazione vintage, ma soprattutto per la caratteristica suggestiva del rattrapante.

Quella della segnalazione del tempo intermedio attraverso la lancetta sdoppiante è una delle complications più amate e ambite dell’intero panorama tecnico orologiero.

In questo Tag-Heuer HL810 troviamo quindi la massima espressione tecnica, accompagnata dalla più fulgida tradizione.

Un pezzo che rappresenta per ogni appassionato un punto di riferimento.

Il movimento conta 9 rubini e si presenta equilibrato nell’immagine grazie alla simmetria dei due pulsanti.

È un crono ad alta precisione e lo si evince anche dal range di cronometraggio racchiuso nei 30 minuti, con un’accuratezza a 1/5 di secondo che come sappiamo per un crono manuale è altissima.

A conferma della vocazione iconica di questo crono, si può aggiungere che ha partecipato all’esclusiva “Odissea dei Pionieri” insieme alla casa automobilistica Tesla Motors.

A distanza di quasi 10 anni dalla produzione Tag-Heuer HL810 è difficile da reperire, ma un’attenta ricerca in rete può riservare qualche sorpresa piacevolissima per i collezionisti.

L’ideale sarebbe trovarlo nuovo presso qualche concessionario che abbia voluto conservarlo. E l’impresa non è impossibile.